Partner ufficiali

Regione Calabria
Sponsor

La Calabria è una regione italiana situata a sud della penisola italiana.
La regione è conosciuta per i suoi splendidi mari cristallini Ionio e Tirreno ed è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina.
La Calabria ha una storia davvero unica e terreno d'incontro per molti popoli e culture diverse.
Questo mix di culture ha permesso alla Calabria di stabilire una propria identità distinta all'interno dell'Italia e può essere testimoniata in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Provincia di Cosenza
Sponsor

Cosenza, situata tra i fiumi Crati e Busento, è una città con un'atmosfera unica e affascinante. La sua storia millenaria, che si riflette in molti dei suoi monumenti e luoghi storici, rende la città un luogo da scoprire e apprezzare. Il Castello Svevo, la Cattedrale di Cosenza e il Teatro Alfonso Rendano sono solo alcune delle gemme che si possono trovare in città. La città ha accanto Rende che, con l'Università della Calabria, si rende protagonista della vita notturna e polo universitario per tutta la Calabria.

Parco Nazionale del Pollino
Sponsor

Un palcoscenico unico dove la meravigliosa scenografia della natura ammalia lo spettatore tra paesaggi mozzafiato e vette maestose.
Qui dominano i sacri Patriarchi, memoria tenace e silenziosa di una storia millenaria.
Il Parco Nazionale del Pollino, con i suoi 192.565 ettari di estensione, è la più grande area protetta di nuova istituzione in Italia.
A cavallo tra Calabria e Basilicata, il territorio del Parco - che comprende 56 Comuni - è caratterizzato da diversi massicci montuosi che vanno a comporre la catena dell’Appennino meridionale: il Massiccio del Pollino, i monti dell’Orsomarso e il monte Alpi.
Qui, tra vette altissime, la Natura e l’Uomo intrecciano millenari rapporti che il Parco, istituito nel 1993, conserva e tutela sotto il suo emblema: il Pino Loricato.

Comune di Laino Borgo
Patrocinio

Laino Borgo è il primo borgo calabrese che si incontra provenendo in auto da Nord sulla A2 del Mediterraneo. Il suo territorio è parte integrante del Parco Nazionale del Pollino che dal 2015 è riconosciuto come Geoparco Mondiale Unesco.
Circondato da due fiumi, il Lao e il Iannello, e dalla rigogliosa vegetazione che ne abbellisce le sponde, Laino gode di un clima fresco e gradevole anche nelle torride giornate estive. E' un luogo ricco di storia e tradizioni secolari e vanta un patrimonio artistico-culturale formato da un Sacro Monte del XVI secolo, numerose chiese e portali in pietra.

Pro Loco 2016 Laino Borgo
Organizzatori

La Pro Loco Laino Borgo è un'associazione senza scopo di lucro formata da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio.
La Pro Loco Laino Borgo organizza manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico ed è un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di Laino Borgo.

Unione Nazionale Pro Loco d'Italia
Sponsor

L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia è l’associazione di riferimento di tutte le Pro Loco d’Italia che a loro volta sono le associazioni di base che maggiormente coniugano la tutela e la salvaguardia delle specificità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere.
Le motivazioni che inducono la nostra Unione e le nostre Pro Loco associate ad essere unite e coese tra loro, sono da ricercare da un lato nei grandi valori storici del movimento delle Pro Loco e dall’altro nella capacità manageriale di crescere e rinnovarsi per dare risposte adeguate alle singole Comunità nel “villaggio globale” moderno e mutevole nel tempo.

Calabria straordinaria
Sponsor

Esiste una terra magica, misteriosa, ancestrale e magnetica.
Da sempre crocevia di storie, culture, lingue e sapori diversi, custodisce uno scrigno inesplorato di tracce, segni e suggestioni.
Patrimonio materiale ed immateriale che puoi trovare solo qui.
Ecco perché è un'esperienza unica ed irripetibile.
Capace di emozionare, meravigliare, stupire, attrarre e invitare al ritorno, anima e corpo, sempre.
E' la Calabria Straordinaria.